Saturday, May 10, 2008

Benignbladder Growths

energia prefazione generale

mi accingerò a parlare di energia. Energia in generale, poi focalizzerò sulle fonti rinnovabili, sui trasporti e la biotecnologia.

cos'è l'energia? è il motore del mondo, è ciò che fa muovere un'auto, la forza delle cascate, del cuore che batte. è impulso nervoso, è corrente elettrica e calore di un fornello è vento che soffia è il sole che brucia, è un vettore, è la rotazione della terra.
alcuni vedono Dio come motore, altri come neinte, pura casualità. Altri come Einstein vedono la meraviglia e la perfezione dell'universo e non riescono a spiegarsi come è possibile se non con una forza sovrannaturale, chiamata Nirvana, grande Architetto, Caso, Fato.

l'energia abbiamo capito essere il motore di tutto, è costituita da reazioni chimiche, da differenze di potenziale, dalla combustione, dal movimento, dalle forze di gravità, dai campi magnetici...

nella società moderna siamo arrivati al punto in cui senza energia il mondo rimarrebbe senza fiato, congelato per tempo indetermiato, con grave crisi per tutti i settori. immaginate una vita senza elettricità, gas, auto. addio tv, freezer, fornelli, trasporti di cibo in tutti i paese, computer, fabbriche e tutti il resto.
siamo talmente assuefatti da non riuscre più a farne a meno, ma allo stesso tempo dobbiamo imparare a sfruttarla bene e a gestirla al meglio visto che il petrolio sta salendo alle stelle e che le multinazionli fanno i loro sporchi comodi.


esistono 2 grandi gruppi di energie:
fonti non rinnovabili quali petrolio, gas, uranio, carbone.
fonti rinnovabili o inesauribili quali sole, venti, maree, biomasse, gyser, acqua.

stiamo per arrivare al punto di non ritorno del petrolo. stiamo per raggiungere la consumazione di metà del petrolio presente sulla terra e visto l'aumento rapidissimo della richiesta in breve tempo, circa 100 -200 anni anche il petrolio non ci sarà più.
bisognerebbe investire alla grande sulla ricerca e sulla scienza per trovare al più presto nuovi metodi di impego come quello dell'idrogeno o dell'aria compressa che era già stata brevettata dalla eolo car spa che però probabilmente è stata fatta saltare dalle compagnie petrolifere.

nel secondo capitolo mi occuperò di fonti non rinnovabili! a presto :-)

0 comments:

Post a Comment